Avviato in Sicilia il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus, per un’agri-cultura sostenibile. Coinvolti in Sicilia i territori di tutte le 9 province e di 15 Comuni

Presentazione del Progetto “È PRONTO A TAVOLA” a Tusa

TUSA. È stato presentato ieri pomeriggio, mercoledì 11 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” in Via Roma n.1, il progetto “È PRONTO A TAVOLA”. Questo progetto, promosso dall’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus, si propone di promuovere un’agricoltura sostenibile nei territori di 9 province e di 15 comuni siciliani.

Incontro e Presentazioni

Durante la giornata, oltre alla presentazione del progetto “È PRONTO A TAVOLA”, è stata anche introdotta la nuova mensa scolastica del Comune di Tusa. La sessione è iniziata con i saluti istituzionali della Dott.ssa Antonietta Emanuele (Dirigente scolastico “Don Milani”) e del Rag. Rosaria Piscitello (Presidente del Consiglio Comunale di Tusa).

Interventi e Finalità del Progetto

Sono intervenuti:

  • Dott.ssa Maria Scira, Responsabile dei Servizi Scolastici del Comune di Tusa
  • Salvo Palermo, Esperto del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”
  • Dott. Angelo Patania, Responsabile della Società SiRistora, gestore della mensa scolastica del Comune di Tusa

Le conclusioni sono state affidate all’Avv. Angelo Tudisca, Sindaco del Comune di Tusa, che ha sottolineato l’importanza delle finalità del progetto “È PRONTO A TAVOLA” per promuovere un’agricoltura sostenibile. Il progetto mira a realizzare un percorso informativo ed educativo attraverso eventi regionali, coinvolgendo attivamente aziende, volontari e comunità locali. Gli obiettivi principali includono:

  • Valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali
  • Tutela dell’ambiente
  • Rafforzamento del tessuto economico locale
  • Incentivazione dell’agricoltura sociale
  • Creazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS)

Dettagli del Progetto

Il progetto “È PRONTO A TAVOLA” è finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale, promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore. Questo avviso è parte degli accordi di programma 2020 e 2021 per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.