Presentato ieri a Niscemi il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso da “La Città Felice” onlus per un’agri-cultura sostenibile, con MCL Sicilia e Mineo. Coinvolti in Sicilia i territori di 9 province e di 15 Comuni

NISCEMI. Il progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” Onlus per un’agri-cultura sostenibile, coinvolge i territori delle 9 province siciliane e 15 Comuni. È stato presentato ieri pomeriggio, domenica 17 settembre, presso il Ristorante “Antichi Sapori” in viale Mario Gori 234.

Partecipanti e Interventi

Sono intervenuti:

  • Massimiliano Incarbone, Assessore del Comune di Niscemi
  • Angelo Chessari, Presidente del Consiglio comunale di Niscemi
  • Avv. Massimiliano Arena, Capo ripartizione ai servizi sociali
  • Anna Zinna, Consigliere comunale ed Educatrice professionale
  • Alfonso Parisi, Responsabile MCL Niscemi – Circolo ”Madre Teresa di Calcutta”
  • Andrei Larisa Andreea, Coordinatrice del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”
  • Salvo Palermo, Esperto del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, moderatore dell’incontro

Tutti gli intervenuti hanno espresso il loro consenso riguardo alla bontà dell’iniziativa, sottolineando l’utilità sociale basata su lavoro, integrazione e inclusione.

Finalità del Progetto

Durante l’incontro, è stata spiegata la finalità del progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso in partnership con MCL Sicilia e il Circolo MCL di Mineo “Don Rosario Pepe”. Il progetto mira a realizzare un percorso informativo ed educativo attraverso un ciclo di eventi nel territorio regionale, con attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali. Gli obiettivi principali includono:

  • Valorizzare le produzioni agroalimentari locali
  • Tutelare l’ambiente
  • Rafforzare il tessuto economico locale
  • Incentivare l’agricoltura sociale
  • Costituire Gruppi di Acquisto Solidali (GAS)

Attività e Iniziative

L’idea progettuale si basa su iniziative finalizzate a promuovere un’agricoltura sostenibile e la riscoperta del patrimonio agricolo ed enogastronomico dei territori interessati. I volontari, organizzati su base territoriale, saranno impiegati nelle attività dirette al coinvolgimento di soggetti svantaggiati, vulnerabili e migranti.

L’obiettivo è creare gruppi di acquisto solidale (GAS), aggregando persone che si incontrano per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire successivamente tra loro. Il tutto avverrà tramite il coinvolgimento di piccoli produttori locali. A tal proposito, saranno realizzati eventi come show-cooking itineranti presso le sedi progettuali, abbinati a giornate informative, mostre, presentazioni e degustazioni aziendali.

Prossima Presentazione

La prossima presentazione del progetto “È PRONTO A TAVOLA” è prevista nel Comune di Terrasini, in provincia di Palermo. Questo progetto è a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore, per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordi di programma 2020 e 2021.